Pizza planet truck

Articolo di Lorenzo Gonnelli.
 
Questo articolo tratterà una curiosità per gli amanti dell'animazione. Su facebook in questi giorni ho avuto l'occasione di vedere una clip riguardo un personaggio di Lasseter. Parliamo della macchina Pizza Planet Truck, apparsa per la prima volta in Toy Story 1. Questo "personaggio" fa parte degli "oggetti" che Lasseter come la "lampadina" marchio della Pixar, diventano una firma d'autore che ritroviamo come citazione in vari film d'animazione. Percorriamoli uno per volta.
La prima apparizione è in "Toy Story" quando Woody e Buzz sono dispersi in una stazione di rifornimento. Lì, la nostra Pizza Planet Truck è il "deus ex machina" dei due giocattoli, che in qualche modo li salva da una situazione drammatica.  Dopo il successo avuto con questo film, la ritroviamo, parcheggiata, in una sequenza di "A bug's life", quando alla luce di una lanterna, una delle due zanzare non resiste alla bellezza di questa e rimane stecchita.
La ritroviamo poi in "Wall -E" in una discarica; successivamente riappare in "Brave", "Up", "Monsters University", "Finding Nemo", "Cars", "Ratatouille","Toy Story 2", "Cars 2", "Monsters Inc", "Toy Story 3". In "Toy Story 3" la ricordiamo quando l'orsetto che profuma di fragole, il clown e baby sono reietti e si fanno dare un passaggio dalla Pizza Planet Truck, perchè sono stati abbandonati dalla loro padroncina.